Scaduto

Gara #386


AREA INTERNA SUD SALENTO - Strategia dell'Area Interna Sud Salento, approvata con D.G.R. n. 1305 del 16.07.2019 - APQ - Misura Mobilità "Sistema di Trasporto a Domanda TAD" (M1-M2-M3)
PROCEDURA APERTA PER L’APPALTO DEL

“SERVIZIO DI PRENOTAZIONE, INFORMAZIONE E MONITORAGGIO DEI SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE.”

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Informazioni appalto

17/02/2025
Aperta
Servizi
€ 391.530,34
CAMPA LEONARDO
CUC - Unione dei Comuni Terra di Leuca

Categorie merceologiche

72 - Servizi informatici: consulenza, sviluppo di software, Internet e supporto

Lotti

1
B5AD414A71
G69F20000030003
Qualità prezzo
AREA INTERNA SUD SALENTO - Strategia dell'Area Interna Sud Salento, approvata con D.G.R. n. 1305 del 16.07.2019 - APQ - Misura Mobilità

Natura ed entità del servizio: servizio di supporto alla gestione della Centrale di Esercizio dei servizi di trasporto pubblico locale (trasporto allineato alla domanda) dell’area interna Sud Salento mediante la fornitura di un software integrato con tecnologie ICT per il trasporto on-demand, dei servizi di supporto alla pianificazione, informazione all’utenza e prenotazione (call center) delle corse e l’esecuzione di rilievi, indagini ed elaborazioni riguardanti gli indicatori prestazionali e di qualità.


€ 391.530,34
€ 0,00
€ 0,00

Commissione valutatrice

Cognome Nome Ruolo
Marino Daniele componente
Chiarello Donatello presidente
disperati claudio componente

Scadenze

12/03/2025 13:00
20/03/2025 12:00
20/03/2025 12:30

Allegati

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17/02/2025 16:45
1.25 MB
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capitolatotecnico-centraletad-doc1-250131.pdf
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capitolatotecnico-centraletad-calcolo-della-spesa.pdf
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17/02/2025 16:45
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17/02/2025 16:45
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04/03/2025 11:06
249.47 kB
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13/03/2025 16:53
1.05 MB
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17/03/2025 11:03
112.00 kB
verbale-1-e-2.pdf
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10/04/2025 16:46
1.21 MB

Chiarimenti

24/02/2025 17:18
Quesito #1
Buonasera,

Al capitolo “Calcolo della spesa”, a pagina 2 del documento “capitolatotecnico.centraletad.calcolo.della.spesa.pdf” viene indicato: ”Secondo lo studio, nel caso di impiego di un numero maggiore di veicoli il costo annuale per veicolo si riduce: viene considerato un costo pari a €15.000 all’anno per veicolo nel caso di impiego di cinque veicoli. Il costo mensile per veicolo viene dunque stimato dallo studio in € 250 al mese per veicolo.”

Considerando che 15.000/12 risulta essere pari a 1.250 e non 250 come indicato nel documento, si chiede di confermare che il valore indicato per il costo al mese per veicolo pari a 250 euro debba essere considerato errato. In caso affermativo, si chiede di specificare se l’importo relativo al “Costo al mese per veicolo ai fini del calcolo dei costi di progetto viene confermato pari a € 400,00” ovvero dovrà essere corretto.

Cordiali Saluti


07/03/2025 09:39
Risposta
Sentito il RUP la risposta al quesito è la seguente:
La frase “viene considerato un costo pari a €15.000 all’anno per veicolo nel caso di impiego di cinque veicoli” non è corretta in quanto l’importo è complessivo per i 5 veicoli. La frase corretta è “viene considerato un costo pari a €15.000 all’anno nel caso di impiego di cinque veicoli” e dunque il valore mensile riportato è relativo a €15.000/12 mesi/5 veicoli. Dal momento che la stima di € 250 è da considerarsi unicamente parametrica e che, come riportato successivamente, “Ai fini del calcolo complessivo tale costo mensile è stato aumentato a € 400 per veicolo al mese ” si conferma tale ultimo valore come riferimento utilizzato per il calcolo della spesa complessiva posta a base di gara per il relativo servizio.

il RUP di Gara
ing. Leonardo Campa


03/03/2025 15:11
Quesito #2
Buongiorno,

con riferimento alla procedura “Sistema di trasporto a domanda TAD” – Area Interna Sud Salento, desideriamo richiedere un chiarimento in merito ai requisiti di partecipazione, in particolare riguardo alla definizione di servizi analoghi prevista tra i requisiti di capacità tecnica ed economica.

Nello specifico, il disciplinare di gara richiede l’aver svolto almeno tre servizi analoghi alla fornitura di una piattaforma informatica integrata con tecnologia ICT per la gestione, prenotazione e infomobilità di servizi di trasporto pubblico flessibile/a chiamata, per un importo minimo pari a € 180.000,00.

Chiediamo gentilmente di confermare se, ai fini del soddisfacimento di tale requisito, possa essere considerata analoga la fornitura di una piattaforma ICT per la gestione e prenotazione di servizi di trasporto a chiamata non di linea (ad esempio, servizi di gestione per il settore taxi), anche in assenza di una componente specificamente dedicata al trasporto pubblico locale di linea.


07/03/2025 09:39
Risposta
Risposta:
Il requisito di capacità tecnica relativo alla “fornitura di una piattaforma informatica integrata con tecnologia ICT per la gestione, prenotazione e infomobilità di servizi di trasporto pubblico flessibile/a chiamata” richiede che la piattaforma sia già stata sviluppata, testata e validata dai committenti di servizi analoghi nell’ambito del trasporto pubblico locale e non dei soli servizi taxi/ncc. Ciò in considerazione del carattere specifico e composito dei servizi di trasporto previsti dal progetto TAD (linee ad orario/percorso fisso o semi-flessibile, servizi FlexiTAD interamente flessibili) e della necessaria integrazione con i servizi di TPL già esistenti. Inoltre, la piattaforma necessita di elementi base quali in particolare l’interfaccia web e l’APP passeggeri attraverso i quali l’utenza può accedere direttamente alla prenotazione e ai servizi di infomobilità riferiti a diversi vettori di TPL.
Si specifica che l’importo minimo di € 180.000 si riferisce al totale dei tre servizi analoghi svolti nel triennio e non al singolo servizio.
IL RUP di Gara
ing. Leonardo Campa
05/03/2025 15:31
Quesito #3
Gentile Signore Campa,
le nostre domande sono riportate nel documento allegato.
Vi ringraziamo in anticipo per le vostre risposte.

07/03/2025 13:06
Risposta
1. Scheda Tecnica allegata al Capitolato Tecnico Prestazionale - Pagina 22

Registrazione con dettagli e possibilità di inserire/modificare/cancellare i dati personali e i recapiti dei passeggeri, compresi i dettagli relativi a particolari esigenze di mobilità (ad esempio passeggeri a mobilità ridotta, in sedia a rotelle o utilizzatori abituali di biciclette)

Domanda:

Qual è lo scopo di questa funzionalità?

Per motivi di protezione dei dati, registriamo il minor numero di dati possibile e il massimo necessario.

Il motivo è che possiamo lavorare con le opzioni dei passeggeri in modo che gli utenti possano decidere individualmente per ogni viaggio se, ad esempio, possono portare con sé una bicicletta o hanno altre esigenze di mobilità.

È sufficiente per voi?



Risposta:



All’utente che si registra alla piattaforma verranno richieste delle informazioni, non tutte obbligatorie. Tra le informazioni minime rientrano il nome, cognome, una mail ed un recapito telefonico. Tra i campi opzionali potrebbero rientrare la città e l’indirizzo (anche solo la via) e ciò al fine di calibrare meglio l’offerta. La stessa cosa riguarda le esigenze e abitudini di mobilità tra cui rientrano esigenze particolari di deambulazione o utilizzi abituali di bici al seguito, carrozzine, passeggini, ecc. Questi campi sono opzionali per l’utente nel corso della registrazione ma obbligatori per la prenotazione.




2. Scheda Tecnica allegata al Capitolato Tecnico Prestazionale - Pagina 22

Possibilità di presentare reclami/richieste e suggerimenti da parte degli utenti, compresa la possibilità di richiedere fermate aggiuntive e corse non servite.

Domanda:

È possibile presentare reclami.

La possibilità di richiedere fermate aggiuntive e corse non servite non è ancora chiara da parte nostra.

Se una corsa non viene servita, l'utente riceve un feedback che indica che la corsa non può essere servita, ad esempio se si trova al di fuori dell'area di servizio.

In seguito è possibile analizzare dove si sono verificate le richieste non servite e l'utente ha la possibilità di esprimere i propri desideri per nuove fermate o aree utilizzando la funzione di feedback.

Per voi è sufficiente o vorreste che il passeggero potesse richiedere il viaggio anche se al momento non è servito secondo le impostazioni e le modalità operative correnti? E se sì, come dovrebbe funzionare esattamente?

Risposta:



Si, è sufficiente ed è anche la modalità corretta di formulare richieste. L’utente deve poter conoscere il motivo della mancata disponibilità di una corsa al momento della prenotazione (ad esempio, tempo di prenotazione anticipata troppo breve, corsa presente ma posti non disponibili, fascia oraria non coperta o relazione non servita tra due fermate) e disporre di una funzione di “richieste e suggerimenti” per formulare le proprie proposte di miglioramento del servizio. Questa funzione può essere anche arricchita con testi che spiegano anticipatamente all’utente che, ad esempio, fermate o corse supplementari sono attivabili se più utenti effettuano richieste uguali o similari. Le impostazioni e le modalità operative correnti non vengono dunque modificate.





3. Scheda Tecnica allegata al Capitolato Tecnico Prestazionale - Pagina 22

L'APP deve fornire informazioni sul biglietto richiesto e sulla tariffa applicabile per la tratta selezionata/prenota. Il passeggero ha la possibilità di scegliere se acquistare o meno il biglietto corrispondente tramite sistemi di pagamento elettronico. Il passeggero viene anche informato su altre opzioni e luoghi per l'acquisto di biglietti se non possono essere acquistati tramite l'APP (ad esempio, biglietti di altri fornitori).

Domanda:

L'app fornisce informazioni sul biglietto richiesto e vi è la possibilità di acquistare i biglietti sia tramite l'app che nel veicolo stesso, se questo viene offerto.

Nella seconda parte, in cui il passeggero viene informato su altri luoghi e opzioni per l'acquisto di biglietti, ci sarebbe la possibilità di un banner in-app che si apre all'apertura dell'app e rimanda a un sito web che mostra questi luoghi.

Secondo voi, questa è la soluzione desiderata?

Risposta:



Si, un banner o una funzione che consente di visualizzare i punti vendita dei titoli di viaggio, anche attraverso il reindirizzamento ad un sito web è sufficiente.



4. Scheda Tecnica allegata al Capitolato Tecnico Prestazionale - Pagina 24

L'app deve consentire la registrazione dell'utente richiedendo l'inserimento (facoltativo e non obbligatorio) di informazioni relative a particolari esigenze di mobilità come utenti in carrozzina, disabilità motorie, necessità di accompagnatori.

Domanda:

Possiamo aggiungere al prodotto le diverse opzioni per i passeggeri. Queste vengono poi selezionate facoltativamente dall'utente al momento della prenotazione, se sono interessate.

Gli utenti possono poi inviare (volontariamente) una nota all'autista, ad esempio se hanno bisogno di aiuto per salire a bordo o se vogliono condividere ulteriori informazioni.

È questa la funzione che avevate in mente?

Risposta:



Si, come indicato nella scheda e come meglio specificato sopra, tali opzioni sono facoltative.



5. Scheda Tecnica allegata al Capitolato Tecnico Prestazionale - Pagina 17

il controllo operativo dei servizi di trasporto e delle aree di operatività (tipo, veicoli, capacità di carico, fermate, percorsi).

Domanda:

Quali tipi di veicoli (marca e modello) saranno coinvolti?

Risposta:



Al momento non si dispone di informazioni circa la marca e il modello dei veicoli in quanto non è ancora stato formalizzato il contratto di servizio con l’operatore di trasporto.



6. Scheda Tecnica allegata al Capitolato Tecnico Prestazionale - Pagina 24

L'utente può proporre l'attivazione di una nuova fermata fisica o virtuale se almeno altri due utenti aderiscono alla richiesta.

Domanda:

Dopo il viaggio c'è la possibilità per l'autista di dare un feedback e di inserire in un testo libero la fermata desiderata.

Ce anche la possibilità di aggiungere un link tramite il banner dell'applicazione che reindirizzi a un'altra pagina o inviare un'e-mail all'indirizzo di assistenza fornito.

Risposta:



Vale il chiarimento fornito alla domanda nr. 2: si tratta in ogni caso di una proposta formulata dall’utente attraverso una specifica funzione che poi dovrà essere analizzata e nel caso soddisfatta dall’Ente. La possibilità per gli autisti di formulare a loro volta suggerimenti è certamente utile.



7. Domanda generale: Sarebbe possibile prorogare di due settimane il termine per la presentazione dei chiarimenti e il termine per la presentazione dell’offerta?
Risposta:
purtroppo i tempi dettati dal finanziamento non consentono la dilazione dei tempi previsti dal presente bando di gara. Pertanto si dovranno rispettare i termini indicati

IL RUP di Gara
ing. Leonardo Campa
11/03/2025 19:54
Quesito #4
Gentile Signore Campa,
Si prega di consultare le nostre domande qui di seguito.
Vi ringraziamo in anticipo per le vostre risposte.


1. Documento “capitolatotecnico.centraletad.doc1.250131”, Articolo 12: L’ammontare delle penali non può comunque superare il 10 per cento dell’ammontare contrattuale; l’Unione dei Comuni Terra di Leuca si riserva in ogni caso la possibilità di risolvere il contratto.

Domanda: È possibile adattare la frase come segue?

"L’ammontare di tutte le penali non può comunque superare il 5 per cento dell’ammontare contrattuale;..."



2. Documento “disciplinare.servizi.tad”, 10. GARANZIA PROVVISORIA:

Domanda: Quando deve essere presentata la garanzia?


3. Documento “disciplinare.servizi.tad”, 12. PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO A FAVORE DELL’ANAC:

Domanda: La quota ANAC deve essere pagata al momento della presentazione dell'offerta o in un secondo momento?



4. La sua risposta in merito a “Scheda Tecnica allegata al Capitolato Tecnico Prestazionale - Pagina 22:

Registrazione con dettagli e possibilità di inserire/modificare/cancellare i dati personali e i recapiti dei passeggeri, compresi i dettagli relativi a particolari esigenze di mobilità (ad esempio passeggeri a mobilità ridotta, in sedia a rotelle o utilizzatori abituali di biciclette)”

Domanda: Abbiamo capito bene che i campi “Cognome”, “Nome”, “Email” e “Numero di telefono” sono definiti come requisiti obbligatori per il processo di registrazione, mentre tutti gli altri campi - come le esigenze e le abitudini di mobilità, le esigenze particolari di deambulazione o l'uso regolare di biciclette al seguito, passeggini, eccetera - sono requisiti facoltativi e questi requisiti can sono a loro volta obbligatori per il processo di prenotazione?

Raccomandiamo inoltre di rendere il processo di registrazione il più semplice possibile. Ciò comporta i seguenti vantaggi:

1. velocità e facilità d'uso: una registrazione ridotta consente ai passeggeri di iscriversi in modo semplice e veloce, aumentando la soddisfazione degli utenti e garantendo una prima esperienza positiva con il servizio. Inoltre, un processo di registrazione troppo complesso può indurre i potenziali utenti ad abbandonare il servizio prima di utilizzarlo.
2. protezione dei dati e GDPR: Il principio della minimizzazione dei dati viene rispettato raccogliendo solo le informazioni strettamente necessarie.
3. flessibilità nella prenotazione: durante il processo di prenotazione, i passeggeri possono indicare le loro specifiche esigenze di mobilità per farsi assegnare il veicolo più adatto a loro.
4. nessuna doppia raccolta di dati: gli indirizzi (di partenza e di destinazione) vengono richiesti già durante il processo di prenotazione. I passeggeri possono anche prenotare nuovamente i viaggi precedenti, salvare le località preferite e inserire l'indirizzo di casa e di lavoro. Un'ulteriore richiesta di questi dati durante la registrazione non aggiunge quindi alcun valore.

5. La sua risposte in merito a “5. Scheda Tecnica allegata al Capitolato Tecnico Prestazionale - Pagina 17”

Domanda: Grazie per il suo feedback. Se abbiamo capito bene, al momento non sono disponibili informazioni su marche e modelli dei veicoli, poiché il contratto di servizio con l'azienda di trasporto non è ancora stato formalizzato.

Vi chiediamo pertanto di contrassegnare questa richiesta come funzione opzionale a causa dell'incompletezza delle informazioni.

Per poter fornire i dati richiesti, abbiamo bisogno delle informazioni sui veicoli. Potreste farci sapere quando si prevede che queste informazioni saranno disponibili o se c'è la possibilità di fornirle in un secondo momento?

6. Sarebbe possibile prorogare il termine per la presentazione dell'offerta almeno fino al 24 marzo alle ore 12.00?



13/03/2025 11:44
Risposta
1. Scheda Tecnica allegata al Capitolato Tecnico Prestazionale - Pagina 22

Registrazione con dettagli e possibilità di inserire/modificare/cancellare i dati personali e i recapiti dei passeggeri, compresi i dettagli relativi a particolari esigenze di mobilità (ad esempio passeggeri a mobilità ridotta, in sedia a rotelle o utilizzatori abituali di biciclette)

Domanda:

Qual è lo scopo di questa funzionalità?

Per motivi di protezione dei dati, registriamo il minor numero di dati possibile e il massimo necessario.

Il motivo è che possiamo lavorare con le opzioni dei passeggeri in modo che gli utenti possano decidere individualmente per ogni viaggio se, ad esempio, possono portare con sé una bicicletta o hanno altre esigenze di mobilità.

È sufficiente per voi?



Risposta:



All’utente che si registra alla piattaforma verranno richieste delle informazioni, non tutte obbligatorie. Tra le informazioni minime rientrano il nome, cognome, una mail ed un recapito telefonico. Tra i campi opzionali potrebbero rientrare la città e l’indirizzo (anche solo la via) e ciò al fine di calibrare meglio l’offerta. La stessa cosa riguarda le esigenze e abitudini di mobilità tra cui rientrano esigenze particolari di deambulazione o utilizzi abituali di bici al seguito, carrozzine, passeggini, ecc. Questi campi sono opzionali per l’utente nel corso della registrazione ma obbligatori per la prenotazione.




2. Scheda Tecnica allegata al Capitolato Tecnico Prestazionale - Pagina 22

Possibilità di presentare reclami/richieste e suggerimenti da parte degli utenti, compresa la possibilità di richiedere fermate aggiuntive e corse non servite.

Domanda:

È possibile presentare reclami.

La possibilità di richiedere fermate aggiuntive e corse non servite non è ancora chiara da parte nostra.

Se una corsa non viene servita, l'utente riceve un feedback che indica che la corsa non può essere servita, ad esempio se si trova al di fuori dell'area di servizio.

In seguito è possibile analizzare dove si sono verificate le richieste non servite e l'utente ha la possibilità di esprimere i propri desideri per nuove fermate o aree utilizzando la funzione di feedback.

Per voi è sufficiente o vorreste che il passeggero potesse richiedere il viaggio anche se al momento non è servito secondo le impostazioni e le modalità operative correnti? E se sì, come dovrebbe funzionare esattamente?

Risposta:



Si, è sufficiente ed è anche la modalità corretta di formulare richieste. L’utente deve poter conoscere il motivo della mancata disponibilità di una corsa al momento della prenotazione (ad esempio, tempo di prenotazione anticipata troppo breve, corsa presente ma posti non disponibili, fascia oraria non coperta o relazione non servita tra due fermate) e disporre di una funzione di “richieste e suggerimenti” per formulare le proprie proposte di miglioramento del servizio. Questa funzione può essere anche arricchita con testi che spiegano anticipatamente all’utente che, ad esempio, fermate o corse supplementari sono attivabili se più utenti effettuano richieste uguali o similari. Le impostazioni e le modalità operative correnti non vengono dunque modificate.





3. Scheda Tecnica allegata al Capitolato Tecnico Prestazionale - Pagina 22

L'APP deve fornire informazioni sul biglietto richiesto e sulla tariffa applicabile per la tratta selezionata/prenota. Il passeggero ha la possibilità di scegliere se acquistare o meno il biglietto corrispondente tramite sistemi di pagamento elettronico. Il passeggero viene anche informato su altre opzioni e luoghi per l'acquisto di biglietti se non possono essere acquistati tramite l'APP (ad esempio, biglietti di altri fornitori).

Domanda:

L'app fornisce informazioni sul biglietto richiesto e vi è la possibilità di acquistare i biglietti sia tramite l'app che nel veicolo stesso, se questo viene offerto.

Nella seconda parte, in cui il passeggero viene informato su altri luoghi e opzioni per l'acquisto di biglietti, ci sarebbe la possibilità di un banner in-app che si apre all'apertura dell'app e rimanda a un sito web che mostra questi luoghi.

Secondo voi, questa è la soluzione desiderata?

Risposta:



Si, un banner o una funzione che consente di visualizzare i punti vendita dei titoli di viaggio, anche attraverso il reindirizzamento ad un sito web è sufficiente.



4. Scheda Tecnica allegata al Capitolato Tecnico Prestazionale - Pagina 24

L'app deve consentire la registrazione dell'utente richiedendo l'inserimento (facoltativo e non obbligatorio) di informazioni relative a particolari esigenze di mobilità come utenti in carrozzina, disabilità motorie, necessità di accompagnatori.

Domanda:

Possiamo aggiungere al prodotto le diverse opzioni per i passeggeri. Queste vengono poi selezionate facoltativamente dall'utente al momento della prenotazione, se sono interessate.

Gli utenti possono poi inviare (volontariamente) una nota all'autista, ad esempio se hanno bisogno di aiuto per salire a bordo o se vogliono condividere ulteriori informazioni.

È questa la funzione che avevate in mente?

Risposta:



Si, come indicato nella scheda e come meglio specificato sopra, tali opzioni sono facoltative.



5. Scheda Tecnica allegata al Capitolato Tecnico Prestazionale - Pagina 17

il controllo operativo dei servizi di trasporto e delle aree di operatività (tipo, veicoli, capacità di carico, fermate, percorsi).

Domanda:

Quali tipi di veicoli (marca e modello) saranno coinvolti?

Risposta:



Al momento non si dispone di informazioni circa la marca e il modello dei veicoli in quanto non è ancora stato formalizzato il contratto di servizio con l’operatore di trasporto.



6. Scheda Tecnica allegata al Capitolato Tecnico Prestazionale - Pagina 24

L'utente può proporre l'attivazione di una nuova fermata fisica o virtuale se almeno altri due utenti aderiscono alla richiesta.

Domanda:

Dopo il viaggio c'è la possibilità per l'autista di dare un feedback e di inserire in un testo libero la fermata desiderata.

Ce anche la possibilità di aggiungere un link tramite il banner dell'applicazione che reindirizzi a un'altra pagina o inviare un'e-mail all'indirizzo di assistenza fornito.

Risposta:



Vale il chiarimento fornito alla domanda nr. 2: si tratta in ogni caso di una proposta formulata dall’utente attraverso una specifica funzione che poi dovrà essere analizzata e nel caso soddisfatta dall’Ente. La possibilità per gli autisti di formulare a loro volta suggerimenti è certamente utile.



7. Domanda generale: Sarebbe possibile prorogare di due settimane il termine per la presentazione dei chiarimenti e il termine per la presentazione dell’offerta?

risposta: no
per le domande di tipo procedurale dovrà attenersi al codice degli appalti e al disciplinare di gara.

IL RUP di gara
ing. Leonardo Campa
11/03/2025 22:53
Quesito #5
Gentili,

Vi scriviamo per sottoporvi alcune domande relative al bando in oggetto, con la massima cortesia e nel pieno rispetto delle indicazioni fornite. Ci scusiamo sin d’ora se alcune di queste informazioni fossero già presenti nei documenti ufficiali, ma vorremmo assicurarci di averne una corretta interpretazione o, in alcuni casi, semplicemente ricevere un vostro gentile supporto per comprenderle al meglio.

Di seguito, i nostri quesiti:

Relativamente al documento “Disciplinare Servizi TAD” – Art. 11
Quando si fa riferimento alla garanzia provvisoria, ci chiedevamo quale documento dobbiamo presentare per dimostrare che questa è stata costituita prima della presentazione dell'offerta. Potreste gentilmente indicarci quale documentazione è necessaria a tale scopo?
Relativamente a Pag. 27 – Paragrafo 2.3.4
Il Fornitore dovrà produrre un report almeno trimestrale con i risultati delle verifiche tecniche condotte a bordo dei veicoli e presso le fermate.
Potreste confermarci che la cadenza di questi controlli fisici in loco sia effettivamente ogni tre mesi?
Relativamente al criterio B di assegnazione punti – Dotazioni Hardware di Bordo
Nel bando non abbiamo trovato riferimenti espliciti alla fornitura di dispositivi hardware da parte del fornitore.
Gli unici riferimenti individuati sono:Pag. 21 del Capitolato – Scheda “APP veicolo/conducente”, dove viene richiesto solo di indicare modelli e tipologia di hardware per gli autisti ma non di fornirliPag. 24 – Art. 2.1.3, dove viene specificato che sarà l'Ente a fornire i sistemi di tracciamento GPS da installare sui veicoli.
Potreste gentilmente chiarire se è prevista la fornitura di dispositivi hardware da parte del fornitore?
Relativamente al documento “Disciplinare Servizi TAD” – Protocollo di Legalità con la Prefettura di Lecce (Pag. 14 e Pag. 16)
Vorremmo capire meglio se si tratta di un documento da redigere e sottoscrivere con la Prefettura di Lecce e, in tal caso, quali sono le modalità per contattare la Prefettura e predisporlo.
Oppure, se si tratta solo di un’accettazione di un protocollo già esistente, potreste indicarci dove trovarlo e se è sufficiente una firma elettronica per l’accettazione?
Relativamente al documento “Disciplinare Servizi” – Pag. 7
Il concorrente deve dimostrare l’esecuzione di tre servizi analoghi con un importo minimo pari a 180.000 €.
Vorremmo gentilmente conferma che sia sufficiente presentare i contratti, oppure se sia necessario allegare anche le relative fatture, considerando che l’importo del contratto potrebbe essere stato contrattualizzato ma non interamente fatturato.
Relativamente alla documentazione richiesta in caso di subappalto
Potreste gentilmente confermarci quali documenti devono essere forniti? Da quanto abbiamo compreso, dovrebbero essere i seguenti:
Dichiarazione di subappalto con l’elenco delle prestazioni subappaltate.Copia del contratto di subappalto, da presentare almeno 20 giorni prima dell’esecuzione delle relative attività, unitamente all’autocertificazione del subappaltatore che attesti il possesso dei requisiti previsti dagli artt. 100 e 103 del D.Lgs. n. 36/2023.Copia autentica del contratto di subappalto, con dichiarazione relativa all’eventuale sussistenza di forme di controllo o collegamento ai sensi dell’art. 2359 c.c.Informazioni relative all’identità del subappaltatore (ragione sociale, numero di registrazione, requisiti di idoneità, ecc.).DGUE del subappaltatore.Dichiarazione di responsabilità solidale.Documentazione di conformità del subappaltatore.Rapporto periodico sulla situazione del personale (solo se il subappaltatore ha più di 50 dipendenti).
Relativamente al servizioQual è il target principale del servizio di secondo livello? È rivolto principalmente ai turisti o alla popolazione locale?Qual è il numero di passeggeri atteso per il servizio di secondo e terzo livello?

Vi saremmo molto grati se poteste fornirci un riscontro sui punti sopra elencati. Vi ringraziamo anticipatamente per la vostra disponibilità e restiamo in attesa di una vostra cortese risposta.

13/03/2025 16:52
Risposta
Domanda 1

Relativamente al documento “Disciplinare Servizi TAD” – Art. 11

Quando si fa riferimento alla garanzia provvisoria, ci chiedevamo quale documento dobbiamo presentare per dimostrare che questa è stata costituita prima della presentazione dell'offerta. Potreste gentilmente indicarci quale documentazione è necessaria a tale scopo?



Risposta

Polizza assicurativa rilasciata da ente certificato rilasciata prima della scadenza del bando



Domanda 2

Relativamente a Pag. 27 – Paragrafo 2.3.4

Il Fornitore dovrà produrre un report almeno trimestrale con i risultati delle verifiche tecniche condotte a bordo dei veicoli e presso le fermate.

Potreste confermarci che la cadenza di questi controlli fisici in loco sia effettivamente ogni tre mesi?



Risposta

Si, la cadenza dei controlli in loco e la relativa reportistica è trimestrale.





Domanda 3

Relativamente al criterio B di assegnazione punti – Dotazioni Hardware di Bordo

Nel bando non abbiamo trovato riferimenti espliciti alla fornitura di dispositivi hardware da parte del fornitore.

Gli unici riferimenti individuati sono:

Pag. 21 del Capitolato – Scheda “APP veicolo/conducente”, dove viene richiesto solo di indicare modelli e tipologia di hardware per gli autisti ma non di fornirli

Pag. 24 – Art. 2.1.3, dove viene specificato che sarà l'Ente a fornire i sistemi di tracciamento GPS da installare sui veicoli.

Potreste gentilmente chiarire se è prevista la fornitura di dispositivi hardware da parte del fornitore?



Risposta

Il bando non richiede la fornitura di hardware ma il partecipante alla gara può offrire a propria discrezione dispositivi hardware nell’ambito delle migliorie. In tal caso ottiene un punteggio nell’ambito della valutazione qualitativa (criterio B).





Domanda 4

Relativamente al documento “Disciplinare Servizi TAD” – Protocollo di Legalità con la Prefettura di Lecce (Pag. 14 e Pag. 16)

Vorremmo capire meglio se si tratta di un documento da redigere e sottoscrivere con la Prefettura di Lecce e, in tal caso, quali sono le modalità per contattare la Prefettura e predisporlo.

Oppure, se si tratta solo di un’accettazione di un protocollo già esistente, potreste indicarci dove trovarlo e se è sufficiente una firma elettronica per l’accettazione?



Risposta

si tratta solo di un’accettazione di un protocollo già esistente, sarà aggiunto nei documenti disponibili





Domanda 5

Relativamente al documento “Disciplinare Servizi” – Pag. 7

Il concorrente deve dimostrare l’esecuzione di tre servizi analoghi con un importo minimo pari a 180.000 €.

Vorremmo gentilmente conferma che sia sufficiente presentare i contratti, oppure se sia necessario allegare anche le relative fatture, considerando che l’importo del contratto potrebbe essere stato contrattualizzato ma non interamente fatturato.



Risposta

sarà sufficiente allegare i contratti





Domanda 6

Relativamente alla documentazione richiesta in caso di subappalto

Potreste gentilmente confermarci quali documenti devono essere forniti? Da quanto abbiamo compreso, dovrebbero essere i seguenti:

Dichiarazione di subappalto con l’elenco delle prestazioni subappaltate.

Copia del contratto di subappalto, da presentare almeno 20 giorni prima dell’esecuzione delle relative attività, unitamente all’autocertificazione del subappaltatore che attesti il possesso dei requisiti previsti dagli artt. 100 e 103 del D.Lgs. n. 36/2023.

Copia autentica del contratto di subappalto, con dichiarazione relativa all’eventuale sussistenza di forme di controllo o collegamento ai sensi dell’art. 2359 c.c.

Informazioni relative all’identità del subappaltatore (ragione sociale, numero di registrazione, requisiti di idoneità, ecc.).

DGUE del subappaltatore.

Dichiarazione di responsabilità solidale.

Documentazione di conformità del subappaltatore.

Rapporto periodico sulla situazione del personale (solo se il subappaltatore ha più di 50 dipendenti).

Risposta:
in sede di gara bisognerà solo indicare l'intenzione al subappalto.



Domanda 7

Relativamente al servizio

Qual è il target principale del servizio di secondo livello? È rivolto principalmente ai turisti o alla popolazione locale?



Risposta

Non viene fatta una distinzione tra le tipologie di utilizzatori giacché nell’area interna gli spostamenti da e verso la costa sono richiesti tanto dai turisti che dalla popolazione locale.





Domanda 8

Qual è il numero di passeggeri atteso per il servizio di secondo e terzo livello?



Risposta

Essendo un servizio di nuova istituzione non è possibile stimare con esattezza il numero di passeggeri. Lo scopo del progetto TAD è proprio quello di verificare l’utilità dei diversi servizi di trasporto offerti. L’unico vincolo è rappresentato dalla capacità di trasporto, espressa in termini di numero di veicoli, posti disponibili e ore di servizio/corse.
12/03/2025 11:19
Quesito #7
Buongiorno,
ho 2 domande:
È accettabile se la garanzia provvisoria per la presentazione dell'offerta proviene da un ente di un altro paese dell'Unione Europea?
Esiste un modello ufficiale per il documento di garanzia che potreste condividere con noi?

12/03/2025 11:55
Risposta
Le modalità di produzione della garanzia richiesta sono specificate negli atti di gara "DISCIPLINARE DI GARA" e dalla normativa di riferimento.

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